logo cameracantina
CameraCantina News / Eventi
 
PARTNERS
LINKS
SPONSORS
   
bed and wine enoturismo conveniente hotel gio

top
Brochure CameraCantina

Invia una richiesta di prenotazione per la tua CameraCantina
top

HOME > NEWS/EVENTI

CameraCantina ®: News/Eventi

:: CameraCantina partecipa a “The 8th China (Guangzhou) International Wine & Spirits exhibition”

Il progetto CameraCantina ® sarà presente a “The 8th China (Guangzhou) International Wine & Spirits exhibition”, la fiera internazionale sul vino e i prodotti alcolici che si terrà a Guangzhou dal 25 al 27 maggio.

L’esposizione riunisce l’intera comunità di importatori, distributori, grossisti e rivenditori di vino e alcolici ai quali si affiancano buyers di notevole spessore quali hotels, compagnie aeree e ristoranti.

La squadra umbra, capitanata da Livio Rotini e la sua consolidata organizzazione di import – export, presenta una proposta a 360° gradi convinta che oltre a prodotti di qualità sia necessario promuovere il territorio di produzione e con esso le sue suggestioni: in uno stand dove campeggiano enormi fotografie di vigneti umbri e dei suoi borghi medievali, verranno presentati il progetto enoturistico CameraCantina di Hotel Gio’ Perugia, i prodotti della Distilleria di Lorenzo (Perugia), i vini delle Cantine Schippa (Gualdo Cattaneo) e delle Cantine Sasso dei Lupi (Marsciano) e la vasta gamma di Olio Extra Vergine di oliva dell'azienda Farchioni Olii spa.

La stretta collaborazione nata tra queste aziende rappresenta una importante occasione per la promozione di prodotti legati all’enoturismo e al territorio: l’Umbria potrà disporre per tre giorni di una vetrina internazionale nell’ambito di un contesto economico, quale è appunto quello cinese, in continua espansione.

In particolare il progetto Cameracantina, esempio innovativo di marketing territoriale basato sulla idea di un hotel le cui camere sono sponsorizzate ed arredate da altrettante aziende vitivinicole, si presenta alla Fiera di Interwine con il duplice scopo di presentare i prodotti dei propri Partners ai nuovi mercati orientali ma anche quello di promuovere il proprio format turistico/alberghiero, in cerca di Joint Venture con imprenditori locali con cui progettare e sviluppare un ambizioso programma di realizzazione di CameraCantina Hotels nelle grandi metropoli cinesi, vere e proprie vetrine ed ambasciate dei vini italiani -umbri in particolare- aperte ben oltre la durata di una singola fiera ovvero 365 giorni all’anno.


:: l'Hotel Giò Wine Area è stato scelto come sede della 4° Conferenza Internazionale del Movimento del Turismo del Vino (4th Wine Tourism Conference 30 jan - 02 feb):

Nella scorsa edizione della Conferenza tenutasi a Porto - Portogallo, la Conferenza, momento di riflessione e analisi internazionale sul settore dell’Enoturismo, ha visto circa 173 delegati provenienti da oltre 30 diversi Paesi, tra cui Argentina, Austria, Brasile, Croazia, Lettonia, India e Sud Africa, 45 tour operator e agenzie di viaggio specializzati nel turismo enogastronomico (+ 30% rispetto al 2010) e ben 326 tra giornalisti, bloggers ed esperti di settore provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

www.iwinetc.com


:: L'Hotel Giò Wine Area di Perugia ospita la Mostra Permanente “Dalla CreAttività l’EnoArredo” a cura dell’Istituto Italiano Design di Perugia

Oggetti di design realizzati con materiali di recupero delle cantine e ispirati al mondo del vino, prendono vita dalla creatività degli allievi dell’Istituto Italiano di Design di Perugia.

Inaugurata giovedì 23 febbraiola mostra permanente dedicata all’EnoArredo, dal titolo “dalla CreAttività l’EnoArredo”.

I ragazzi dell’Istituto Italiano Design hanno progettato oggetti e complementi di arredo di design ispirati al mondo del vino e realizzati con gli stessi materiali di recupero utilizzati dalle cantine: barrique, doghe, bottiglie, etc.

Oggetti fruibili e funzionali, nati da progetti unici che testimoniano come dalla creatività di ragazzi ancora “in formazione” possano nascere idee da concretizzare.

Grazie al contributo di Giovanni Pieracci, titolare della omonima azienda e presidente umbro di Federazione Legno Arredo di Confartigianato Imprese, i progetti sono diventati prototipi in esposizione anche essi ed in taluni casi veri e propri modelli di una linea di mobili da commercializzare in Italia e all’Estero fin dalle prossime settimane. Non a caso il titolo della mostra conia un nuovo sostantivo - cre-attività - rafforzativo di un concetto che ha orientato da subito la nascita e lo svilupparsi del progetto di collaborazione tra l’Istituto Italiano Design , l’Hotel Gio’ Wine Area e l’imprenditore Pieracci: realizzare un percorso che consentisse di trasformare in prodotto industriale le idee creative degli allievi, in pratica la CREazione di una ATTIVITA’ imprenditoriale.

Un piccolo ma raro esempio di come la scuola possa incontrare il mondo del lavoro, ed il percorso di formazione si possa arricchisce di una esperienza diretta sul campo, che è un po’ il modus operandi dell’’Istituto Italiano design, uno fra i principali Istituti di livello Universitario e post-diploma dedicato ai settori della creatività per eccellenza: design, moda, arredamento, web e comunicazione visiva. Un fiore all’occhiello per la nostra città, una scuola capace di mettere in contatto i ragazzi, sin da subito, con l’industria e con progetti di ricerca e sviluppo.

link IId


Firma CameraCantina Via Ruggero d’Andreotto 19 | 06124 Perugia PG | T e F +39 075 5731100 | reception@hotelgio.it | info@cameracantina.it | www.hotelgio.it | www.cameracantina.it
Apice Srl | Sede Legale: Strada Tiberina Nord 26/b | 06134 Perugia | Registro Imprese di Perugia n. 00314960543 | R.E.A. 107.860 | Co. Fisc. / P. Iva 00314960543 | Capitale Sociale 2.520.000,00 i.v.